UN LIBRO AL MESE ֍ settembre 2020 ֍

Botanica

Viaggio nell’universo vegetale

Di Stefano Mancuso

Ed eccoci ancora quà. Stefano Mancuso nella nostra libreria detta legge. E oggi vogliamo parlavi di questo libro, che abbiamo acquistato ad una sua conferenza a Ravenna, alla quale abbiamo partecipato.

Siamo dinanzi non a un manuale di botanica bensì a un percorso di scoperta. Già nell’introduzione ci dice che

” le piante sono un mondo di storie interessanti, ma soprattutto importanti per la nostra sopravvivenza. E’ necessario che queste storie siano conosciute da più persone possibili, “

Quello che sappiamo o crediamo di sapere sulle piante è molto poco … e quel poco è di solito sbagliato.

Come l’autore, non ci stancheremo mai di dire che le piante vivono, si nutrono e crescono. Inoltre interagiscono tra di loro, comunicano, sentono l’ambiente esterno e reagiscono ai cambiamenti. 

Per le piante l’evoluzione ha previsto un sistema completamente opposto per risolvere i problemi della vita. A partire dall’alimentazione con l’invenzione della fotosintesi clorofilliana e preferendo poi distribuire le funzioni vitali in tutto il corpo invece che centralizzarle negli organi.

Dopo l’introduzione troviamo dieci brevi capitoli che descrivono il mondo vegetale, con frasi chiare e sintetiche, agili esempi, citazioni significative.

Si parte dagli “alberi migranti” passando alla definizione della nuova disciplina scientifica, la dendrocronologia, lo studio dell’età degli alberi, decisiva anche per la dendroclimatologia. Le colonie clonali possono sopravvivere per molto più tempo di un singolo albero (già quasi eterno), decine di migliaia di anni, altro che gli animali! In modo fresco ed “empatico” Mancuso riassume la fotosintesi, i vegetali sono organismi viventi autotrofi, fanno da sé.

Ci parla del brulichio delle radici lontane dai nostri sensi, sedi di incredibili movimenti e qualche intelligenza. Di come Darwin ne fosse affascinato e di quanto siano fondamentali. Descrive le alternative inventate dalle piante per muoversi pur rimanendo ferme, riprodursi lontano, difendersi. L’essere sessili, ha portato le piante, oltre ad innumerevoli vantaggi, anche un certo numero di problemi che però nel corso dei secoli, hanno imparato a risolvere.

E’ la volta poi delle società vegetali. Le piante sono in grado di vivere una vita sociale. Non potendo andare in giro, le relazioni con i vicini delle stesse specie o di specie differenti, diventano fondamentali. Per non parlare poi delle cure parentali!

Global Seed Valt. Noi abitanti dei paesi ricchi tendiamo a dimenticare che nutrirsi rimane un bisogno primario dell’uomo; e di come questo bisogno sia direttamente collegato alle piante.

Il capitolo seguente ci racconta cos’è il fiore e come le piante gli demandano il futuro della propria specie. Oltre alle altre tipologie di propagazione. Andiamo poi a vedere le capacità metamorfiche. Per concludere infine sulla cattiva anzi pessima idea di tagliare gli alberi, che nel corso della storia ha causato disastri.

Speriamo che le iniziative e i bandi promossi dalle regioni per la piantumazione di nuovi alberi, vengano presi in considerazione sia dai privati che dalle istituzioni.

Vi aspettiamo al prossimo mese!