UN LIBRO AL MESE ֍ marzo ֍

Il terzo libro che vi proponiamo è

VERDE BRILLANTE – Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale

Scritto da Stefano Mancuso e Alessandra Viola

Scienziato di prestigio mondiale e professore all’università di Firenze lui e giornalista e divulgatrice scientifica lei. In questo volume i due autori si addentrano nel mondo delle piante allo scopo di dimostrarci che esse sono intelligenti. Si, proprio così: intelligenti. Un’ intelligenza diversa rispetto a quella umana, come si rese conto anche Charles Darwin che dedicò proprio alle piante parte dei suoi studi.

La maggior parte delle persone, come specificano nella prefazione, considerano le piante mute, immobili, abbastanza utili e attraenti ma “cittadine di seconda classe” nella repubblica della vita sulla Terra.

Mancuso, invece, ci dimostra come le piante siano dotate di sensi, gli stessi sensi di cui è dotato l’uomo e almeno altri 15. E inoltre ci spiega come comunichino, al loro interno e fra individui della stessa specie, trasmettendo informazioni di vitale importanza.

“L’uomo vive insieme alle piante da circa duecentomila anni, cioè dalla comparsa sulla Terra. Duecentomila anni. Sembrerebbe un tempo sufficiente per conoscere qualcuno. Eppure a noi non è bastato: non solo sappiamo ancora pochissimo del mondo vegetale, ma continuiamo ad avere per le piante la stessa considerazione che probabilmente ne avevano i primi Homo sapiens”

Non vi sveliamo altro. Speriamo di aver insinuato un pò di curiosità, perchè questo è un libro che merita davvero di esser letto!

Invia Commento