E’ sempre un peccato dover ricorrere all’abbattimento di uno o più alberi.

Spesso l’esigenza di abbattere un albero è la conseguenza di una scelta errata operata qualche decennio prima e si rende indispensabile intervenire per ragioni di sicurezza.

L’abbattimento di alberi ad alto fusto, è vincolato dalle normative vigenti che tengono in considerazione diversi fattori, legati alle piante da abbattere e all’area in cui si opera. Un esempio è l’abbattimento di un albero in centro a Ferrara o a Ravenna, dove abbiamo un contesto storico e artistico, caratterizzato da vie strette e palazzi condominiali con cortili interni difficilmente accessibili.

Utilizziamo diverse tipologie di abbattimento a seconda dell’albero da abbattere e del luogo nel quale si trova.

Al piede: consente di tagliare l’intero albero alla base facendolo cadere in una determinata direzione. 

Controllato in tree climbing: consente di tagliare pezzi di dimensioni variabili e ove necessario, calarli a terra con sistemi di carrucole e funi. 

Con piattaforme aeree (PLE): dove possibile, si utilizzano piattaforme aeree e/o gru per abbattere in maniera controllata l’albero.

E’ importante sottolineare che per abbattimenti non autorizzati di alberi, si può incorrere in denunce di natura penale.

L’abbattimento è un’operazione molto rischiosa per la salute dell’operatore e di chi lo circonda è sempre consigliabile farla fare da personale altamente qualificato.

 

In ogni caso, l’abbattimento deve sempre essere l’ultima soluzione, in quanto nessun altro intervento garantirebbe una sopravvivenza dignitosa e sicura all’albero.

 

Abiti a Ferrara? Contatta i nostri colleghi e richiedi gli stessi servizi https://bigbambootree.it/

 

 

Invia Commento