Collaboratore - TreeClimber - Arboricoltore

Portomaggiore classe ’89. Alessio intraprende un percorso di studi in informatica. Questo percorso lo porta però con il tempo a sentire l’esigenza di distaccarsi dagli ambienti tecnologici, sedentari e claustrofobici, per dedicarsi a un lavoro più materiale, fisico e ambientale.

A contatto con l’ambiente e la natura, prende atto di tutti i soprusi che questa subisce. Dal privato nel suo piccolo giardino, ai grandi ettari di terreno o di foreste che risentono dei problemi di sfruttamento intensivo. Sente l’esigenza quindi di fare qualcosa per sensibilizzare le persone verso tutti i problemi riguardanti la natura.

In particolare si focalizza sul funzionamento biologico delle piante ad alto fusto, trattate più come oggetti inanimati d’arredo che come esseri viventi a tutti gli effetti. Presenti in tutti i giardini, queste piante vengono viste come soprammobili e solo in rari casi ci si preoccupa della loro salute e delle cure possibili.

Inizia così a lavorare nell’ambito della manutenzione del verde. Nel 2014, Alessio fonda la ditta MONKAPE. L’anno seguente frequenta il corso di TREECLIMBING ed ottiene la certificazione di preposto all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi, assolvendo così gli obblighi stabiliti dal D. lgs 81/2008 art.21.

Affina le sue abilità e competenze in materia di arboricoltura moderna. Collaborando con colleghi arboricoltori e partecipando a corsi di aggiornamento, conferenze e fiere in materia.

 

Alessio fà parte dei nostri collaboratori sul territorio Ferrarese, maggiori informazioni  https://bigbambootree.it/