Collaboratore - TreeClimber - Arboricoltore

Con esperienza triennale nel campo, nel 2008  apre la ditta di manutenzione del verde BIG BAMBOO.

Coinvolto da un collega, frequenta il corso per diventare “preposto all’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi su alberi”. Diventando così uno dei primi TREECLIMBER di Ferrara.

Durante il corso spiegano cosa sia l’ARBORICOLTURA, e secondo i più recenti studi, come “funziona” un albero. Meditando sulle nozioni apprese, decide di non poter tenere per sè questa nuova consapevolezza. Decide di smettere di guardare impotente le continue mutilazioni inferte a questi stupendi giganti, che troppo spesso non vengono considerati come esseri viventi.

Nel corso degli anni segue diversi corsi certificati sulle tecniche di arrampicata in tree climbing. Con i corsi acquisisce le conoscenze tecniche necessarie ad affrontare le più diverse situazioni di lavoro, operando in completa sicurezza in qualsiasi condizione.

Lo studio, l’esperienza pratica e la partecipazione a diverse conferenze e corsi di arboricoltura, gli fanno capire come il TREECLIMBER SPECIALIZZATO debba intervenire su di un albero. Conoscere i delicati equilibri che sono in gioco e a che determinate azioni corrispondono determinate re-azioni, spesso a distanza di molti anni.

La ricerca di tecniche e materiali, il continuo aggiornamento e il costante lavoro in squadra con arboricoltori qualificati, gli permettono di valutare di caso in caso quali siano le strategie migliori per operare sia in funzione delle esigenze dell’albero che della sicurezza di persone o cose che coesistono con questi meravigliosi e indispensabili giganti.