TreeClimber - Arboricoltore

Federico scopre la sua passione per il verde nel 2009. Terminati gli studi scientifici, partecipa ad un corso di TREECLIMBING. Interessato più all’arrampicata che agli alberi, tramite il corso apprende cosa sia l’arboricoltura. Scopre come funziona l’essere chiamato albero, come si sviluppa, come si adatta all’ambiente che lo circonda e le corrette tecniche di intervento per le potature.

Rimane affascinato da quanto imparato, e si convince di poter dare un sano contributo in materia. Comincia a lavorare per diverse aziende del territorio emiliano romagnolo, impegnate nel settore della manutenzione ambientale. La voglia e l’impegno di seguire e mettere in pratica nella maniera più corretta le nozioni apprese nel corso delle varie esperienze, lo portano nel 2010 ad aprire la propria ditta.

Nasce così LA FOGLIA PREZIOSA. Oltre alla manutenzione del verde sul campo, partecipa a corsi, convegni e fiere per rimanere sempre aggiornato sulle conoscenze tecniche necessarie ad affrontare le più diverse situazioni di lavoro.

Da qualche anno collabora attivamente con colleghi arboricoltori qualificati.  Valuta caso per caso quali siano le migliori strategie per operare sia in funzione delle esigenze della pianta che della sicurezza di persone o cose che convivono con essa.